mercoledì, dicembre 11, 2013

 

Esposizioni di pittori a Riccione

Non so se la lunga esposizione di opere di Ligabue a Riccione abbia avuto il successo che si meritava, ma del resto non mi interessa. Personalmente ho apprezzato l'artista in tanti altri modi, oltre che visitare la mostra riccionese.
Un altro autore che vorrei vedere a Riccione con gran numero di sue opere potrebbe essere Salvador Dalì, artista ricordato per i suoi "orologi molli" che si è comunque cimentato in molte arti figurative compreso il cinema e persino un cortometraggio d'animazione, coautore Walt Disney.


Anche in questo filmato, intitolato "Destino" sono presenti molte delle ricorrenti ossessioni dell'artista, come la concezione della relatività del tempo, come pure il concetto di casualità e aleatorietà.

Nel cercare immagini suggestive dei quadri di Dalì sono incappato nella rappresentazione di un fantastico galeone con vele-ali di farfalla, scoprendo che non si tratta di un'opera sua, bensì di Vladimir Kush, autore russo vivente, a me del tutto ignoto, finora.


E così sul sito web www.settemuse.it ho trovato le immagini di una quarantina di quadri di tale autore; quasi tutti manifestano una chiara impronta dello stile surrealista.
Inoltre molto spesso presentano dei paesaggi marini, per cui sarebbe davvero appropriata l'organizzazione di un'esposizione di Kush a Riccione come ideale estensione di quella di Ligabue, per consolidare la tradizione artistica e figurativa della Perla Verde.

Etichette: , , , ,


Comments: Posta un commento

<< Home



This page is powered by Blogger. Isn't yours?